28 Aprile 2024

ALBERTO CARAMELLA NEI SUOI VERSI
Primo incontro: “«Mille scuse per esistere» e la nascita della Fondazione il Fiore”

Venerdì 22 marzo 2024 ore 16:00
Sala Pio VI della Certosa di Firenze – Galluzzo, Via della Certosa n. 1

Saluto, Carmelo Mezzasalma
Introduzione e Storia della Fondazione il Fiore, Davide Caramella
Letture, Maria Giuseppina Caramella
Ciclo di incontri
La Fondazione il Fiore, da quando il suo fondatore è deceduto nel marzo 2007, ha voluto dedicargli un evento annuale che si è svolto preferibilmente nel mese di marzo, mese nel quale Alberto Caramella è nato (2 marzo 1928) e nel quale è defunto (12 marzo 2007). Da quest’anno, con la collaborazione dell’amica Ilaria Minghetti, studiosa di grande spicco e acume, si intende realizzare un Ciclo di eventi dedicati allo studio e all’approfondimento della poetica di Alberto Caramella. Il progetto per ripercorrere l’intera sua opera si svolgerà in sei anni a partire da quello corrente e avrà questa struttura: il primo incontro, marzo 2024, è intitolato “«Mille scuse per esistere» e la nascita della Fondazione il Fiore”. Il secondo, marzo 2025, esaminerà “I viaggi del Nautilus” (Le Lettere, 1997); il terzo, marzo 2026 “Lunares Murales” (Le Lettere, 1999). Il quarto, marzo 2027, sarà dedicato a “Il soggetto è il mare” (Edizioni Stampa, 2000) e “Interrogazione di poesia” (Crocetti Editore, 2000); il quinto, marzo 2028, “Cartella di vacanza, sur Le Lac Léman” (Edizioni Polistampa, 2000) e “Pulizia o del percezionismo” (Passigli Editori, 2004). Concluderà il Ciclo, nel marzo 2029, lo studio di “Il Libro Liberato” (Passigli Editori, 2005).