Conferenza di Andrea Cantile su I cabrei di Santa Maria Nuova. Da strumenti di gestione a fonti per la storia del paesaggio agrario.
19-01-2024 - Lyceum Club Internazionale di Firenze
Ven
19
Gen 2024
orario: 17.30
dove: Lyceum Club Internazionale di Firenze Lungarno Guicciardini n. 17
I cabrei ci hanno accompagnato per molti secoli, ma sono per lo più noti solo agli studiosi e quasi del tutto ignorati dal largo pubblico.
Il Professor Andrea Cantile, presidente della Fondazione Osservatorio Ximeniano, ci introdurrà in questo affascinante mondo fatto di mappe.
"Oggi i cabrei costituiscono una delle più corpose e omogenee serie archivistiche di cui si disponga per documentare l'evoluzione del paesaggio urbano e rurale e per lo studio della trasformazione del territorio."
Cabreo opera d'arte, cabreo opera amministrativa rivelatrice delle ragioni economiche e sociali che ne determinarono la formazione e lo sviluppo. Andrea Cantile ci esporrà anche le procedure di realizzazione dei cabrei, con specifici riferimenti agli strumenti utilizzati e alle metodologie di rilevamento e di rappresentazione. Nonostante i vincoli tecnici, le mappe sono opere d'arte. Alcuni esempi selezionati dai fondi archivistici dell’Ospedale di Santa Maria Nuova saranno fedeli testimoni di quanto annunciato.
Ingresso libero