Alessandro De Roma autore di Grande terra sommersa (Fandango, 2023) parla su Attraversare la paura: la letteratura come esercizio di coraggio.
20-01-2024 - Lyceum Club Internazionale di Firenze
Sab
20
Gen 2024
orario: 18.00
dove: Lyceum Club Internazionale di Firenze Lungarno Guicciardini n. 17
Leggere significa esporsi all'incontro con le proprie paure e accettare il rischio di ritrovarle in una forma sconosciuta, quella che l'autrice o l'autore dell'opera ha deciso di stanare dalle profondità del suo immaginario.
L'esercizio del coraggio è reso possibile dal fatto che il viaggio non si compie in solitudine, ma con la guida di un progetto, di un lavoro, a volte durato anni, nel quale, a sua volta, chi ha voluto raccontare proprio quella storia, ha scelto dimettersi alla prova e ha cercato la compagnia e il supporto delle lettrici e dei lettori che ha dovuto evocare per costruire, sulle proprie ferite aperte, un mondo che non sia fatto solo di dolore ma anche di bellezza.
Evocare il drago per cimentarsi nell'impresa di domarlo. Non importa se il drago non sarà mai del tutto domo, anzi, è necessario che non lo sia. Sarà stato importante averlo affrontato, attraversandole zone più oscure della vita, così come solo con la letteratura possiamo credere di poter fare.
Ingresso libero