20 Settembre 2024

Tappa alla BiblioteCaNova per la mostra itinerante su Terzani e Maraini Dal 23 settembre “Memorie in Viaggio” sarà visibile nello spazio dell’Isolotto

Dopo essere stata ospitata e apprezzata negli spazi della Biblioteca delle Oblate, arriva alla BibliotecaNova dell'Isolotto (via Chiusi, 4/3A) la mostra fotografica itinerante "Memorie in Viaggio" dedicata a Fosco Maraini e Tiziano Terzani a venti anni dalla loro scomparsa, a cura dell'Associazione Nazionale Case della Memoria. L'inaugurazione si terrà lunedì 23 settembre dalle ore 18 alla presenza di Angela Terzani Staude e Mieko Maraini, mogli dei due autori, e Franco Cardini professore emerito Isus/Sns.
Per l'occasione, Francesco Vittadello (ricercatore, formatore e mercante d'arte orientale, esperto di campane tibetane da oltre vent'anni) accompagnerà l'apertura dell'esposizione con il suono sacro delle “Ciotole del canto” (Campane Tibetane) e il “Bagno di suoni” con le Keisu (Campane Giapponesi). In mostra, 66 immagini digitalizzate e riprodotte a partire dagli originali che tracciano una panoramica dei luoghi dell'Oriente e dell'Estremo Oriente - con i loro personaggi, contesti e usanze - in cui i due autori hanno abitato, lavorato, viaggiato, restituendo la percezione di come Terzani e Maraini li hanno vissuti.
«A unire Fosco Maraini e Tiziano Terzani, due personaggi diversi sotto molti aspetti, c'è il grande amore per l'Oriente in tutte le sue declinazioni – spiegano Adriano Rigoli e Marco Capaccioli presidente e vicepresidente dell'Associazione Nazionale Case della Memoria -. Ma anche il fatto che entrambi, dopo aver viaggiato e vissuto in tanti paesi del mondo, alla fine della loro vita hanno cercato un luogo del cuore che hanno trovato in Toscana. Tiziano Terzani trovò il suo eremo a Orsigna, nella montagna pistoiese, Fosco Maraini a Pasquigliora sulle Alpi Apuane nel Comune di Molazzana (LU). La Casa di Maraini è stata acquistata recentemente dal Comune e oggi è aperta al pubblico e visitabile. Come associazione ci auguriamo che anche la casa di Terzani a Orsigna possa presto aprire al pubblico integrandosi nell'itinerario culturale dedicato ai luoghi di Terzani».
La mostra sarà aperta a ingresso libero, fino al 16 ottobre nell'orario di apertura della biblioteca. È stato inoltre stampato un catalogo della mostra, curata da Marco Capaccioli e Adriano Rigoli, che raccoglie numerosi contributi e tutte le immagini e le didascalie delle fotografie. È possibile richiedere il catalogo (con saggi dei curatori e di Mieco Maraini, Angela Terzani, Claudio Rosati, Franco Cardini) e la riproduzione delle foto scrivendo a: toscana@casedellamemoria.it
La mostra, a cura dell'Associazione Nazionale Case della Memoria in collaborazione con Biblioteca delle Oblate e BibliotecaCANova Isolotto, è inserita nel calendario del Festival delle Associazioni Culturali Fiorentine.

Associazione Nazionale Case della Memoria
L'Associazione Nazionale Case della Memoria mette in rete 107 case museo in 15 regioni italiane (Piemonte, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Lombardia, Emilia Romagna, Toscana, Umbria, Marche, Lazio, Basilicata, Campania, Puglia, Calabria, Sicilia e Sardegna) che hanno deciso di lavorare insieme a progetti comuni e per promuovere questa forma museale in maniera più incisiva anche in Italia. Abitazioni legate a tanti personaggi della cultura italiana: Giotto, Giovanni Boccaccio, Francesco Datini, Leonardo da Vinci, Niccolò Machiavelli, Francesco Cavassa e Emanuele Tapparelli d'Azeglio, Agnolo Firenzuola, Pontormo, Benvenuto Cellini, Filippo Sassetti, Lorenzo Bartolini, Silvio Pellico, John Keats e Percy Bysshe Shelley, Francesco Guerrazzi, Giuseppe Verdi, Elizabeth Barrett Browning, Pellegrino Artusi, Corrado Arezzo de Spucches e Gaetan Combes de Lestrade, Giosuè Carducci, Sidney Sonnino, Giovanni Pascoli, Giacomo Puccini, Ferruccio Busoni, Maria Montessori, Enrico Caruso, Giorgio e Isa de Chirico, Antonio Gramsci, Raffaele Bendandi, Piero Bargellini, Enzo Ferrari, Primo Conti, Leonetto Tintori e Elena Berruti, Indro Montanelli, Ivan Bruschi, Ilario Fioravanti, Goffredo Parise, Barbara Marini Clarelli e Francesco Santi, Giorgio Morandi, Sigfrido Bartolini, Venturino Venturi, Luciano Pavarotti, Robert Hawthorn Kitson con Frank William Brangwyn e Daphne Phelps, Gabriele D'Annunzio (il Vittoriale degli Italiani), Papa Clemente XII, Giacinto Scelsi, Giulio Turci, Filadelfo e Nera Simi, Secondo Casadei, Carlo Levi, Domenico Aiello e Michele Tedesco, Marino Moretti, Augusto e Anna Maria Radicati, Carlo Mattioli, Michelangelo Buonarroti, Sofia ed Emanuele Cacherano di Bricherasio, Michele De Napoli, Aurelio Saffi, e con Casa Thule di Tommaso Romano, lo Studio d'Artista di Vincenzo Balena, la Casa Museo "Poesia" del pittore Vittorio Sodo, la casa museo Leo Amici, Casa Gian Franco Morini "Il Giardino dell'Arte", il Cimitero di Porta a Pinti (cosiddetto Cimitero degli Inglesi), il Cimitero degli Allori a Firenze.
L'Associazione Nazionale Case della Memoria è in Italia l'unica rete museale di case museo di personaggi illustri a livello nazionale, partecipa alla Conferenza Permanente delle Associazioni Museali Italiane di ICOM Italia ed è “istituzione cooperante" del Programma UNESCO "Memory of the World" (sottocomitato Educazione e Ricerca). Info: www.casedellamemoria.it

Fonte: Centro Associazioni culturali fiorentine