20 Settembre 2024

Ricordando Carlo Betocchi. Alle Oblate un incontro dedicato al poeta fiorentino

Nell’ambito del Festival delle Associazioni Culturali Fiorentine, martedì 17 seembre (ore 16:30) nella Sala Joyce Lussu del Complesso delle Oblate, si terrà l’incontro “Ricordo di Carlo Betocchi” con il Centro Studi e Ricerche Carlo Betocchi e in collaborazione con la Biblioteca delle Oblate (ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili). Interverranno: Marco Marchi, presidente del Centro Studi Carlo Betocchi e critico letterario che si concentrerà su “Stagioni della vita e della poesia”; Michela Baldini critico letterario su “L’humanitas di Carlo Betocchi”; Giacomo Trinci, poeta e critico letterario con “Testimonianza di un poeta”. Nell’occasione saranno inoltre presentati i video di tre composizioni per arpa e canto su testi di Betocchi a cura di Antonella Natangelo.
Il “Centro Studi e Ricerche Carlo Betocchi” svolge un’attività di promozione, conoscenza e divulgazione dell’opera del poeta. In particolare, oltre a organizzare ogni anno il “Premio Letterario Internazionale Carlo Betocchi-Città di Firenze”, si propone l’obiettivo di favorire indagini e ricerche sull'opera di Carlo Betocchi e su aspetti della poesia contemporanea a lui riferibili e promuovere incontri di studio, letture e iniziative volte a diffondere e valorizzare la poesia in tutti i suoi aspetti. Svolge inoltre attività editoriale finalizzata alla pubblicazione di testi di e su Carlo Betocchi.
Vincitori del Premio Betocchi sono stati, dal 2002 al 2023, Franco Buffoni, Edoardo Sanguineti, Maria Luisa Spaziani, Douglas, Lochhead, Giuseppe Conte, Elio Pagliarani, Renzo Gherardini, Roberto Vecchioni, Patrizia Valduga, Sandro Lombardi, Mariella Bettarini, Giacomo Trinci, Valerio Magrelli, Franco Loi, Durs Grünbein, Patrizia Cavalli, Jean-Charles Vegliante, Eugenio De Signoribus, Luis García Montero, Milo De Angelis, Nuno Júdice e Antonella Anedda.
Il Festival delle Associazioni Culturali Fiorentine, si tiene nell’ambito dell'Estate Fiorentina, con il contributo della Fondazione CRFirenze e del Cesvot e con Unicoop Firenze come sponsor tecnico. In occasione della sua decima edizione, quest’anno ha proposto quasi quaranta appuntamenti. A seguire, un dopo festival che continuerà ad animare la città anche in ottobre. Concerti, spettacoli, incontri, tour tematici in giro per la città, visite a mostre e case museo: sono ben trentasette gli eventi che compongono il festival vero e proprio, in programma fino al 29 settembre, a cui si aggiungono i quindici del dopo festival, che si terrà dal 3 al 26 ottobre.

Fonte: Centro Associazioni culturali fiorentine