INCONTRO CON VINCENZO ARNONE autore del volume LA SAGA DEI TOMASI
INCONTRO CON VINCENZO ARNONE
autore del volume LA SAGA DEI TOMASI
28-11-2023 - Fondazione il Fiore
Mar
28
Nov 2023
orario: 17.00
dove: Sala Parrocchiale San Tommaso, Santa Maria Novella Firenze, Piazza Santa Maria Novella n. 18
Interviene il Prof. Gaspare Polizzi, docente di Pedagogia e Filosofia, Università di Pisa
Intermezzi musicali all’arpa celtica di Elisa Malatesti
Coordina Maria Giuseppina Caramella, Presidente della Fondazione il Fiore
--------------------------------
La Saga dei Tomasi comprende 4 romanzi brevi: Il predicatore di Ninive, La spigolatrice moabita, Lettera a Zelinda e La Saga dei Tomasi che dà il titolo al volume.
“Dei quattro ‘romanzi brevi’ non posso tacere che la mia preferenza quanto meno tematica va a La saga dei Tomasi, data la mia profonda ammirazione per il romanzo di Giuseppe Tomasi di Lampedusa… e non posso tacere che l’incipit dedicato al conte Friedrich Leopold zu Stolberg è magistrale: Pirandello e Sciascia non avrebbero saputo fare di meglio. Il racconto è solidamente impiantato nelle sue dimensioni del viaggio omerico e del pellegrinaggio, entrambe a modo loro collegate al Grand Tour fra digressioni philosophiques e vagamente mozartiane. Il libro di Don Vincenzo Arnone, opera unica e quadruplice, ignora le norme orazione sull’unità di tempo e di luogo e tratta familiarmente una lunga, variopinta, eterogenea teoria di protagonisti e coprotagonisti fra l’età biblica della spigolatrice moabita del predicatore di Ninive e i giorni nostri senza mai farci dimenticare quella ‘sicilianità fiorentina’ che dai rimatori del XIII secolo conduce a Giovanni Gentile e a Giorgio La Pira” (dalla prefazione di Franco Cardini).
---
Vincenzo Arnone, sacerdote-scrittore, Rettore della Chiesa di San Giovanni Battista all’autostrada Firenze Nord, è autore di vari volumi di carattere religioso, letterario, teatrale e saggistico, tra cui Bibbia e letteratura, Il vegliardo di Patmos, La leggenda del raccontatore errante, Dio è morto? ...