21 Novembre 2024
News

Il “caso”Puccini una censura d’inizio ‘900

Il “caso”Puccini. una censura d’inizio ‘900

Renzo Cresti, musicologo, già docente e direttore del Conservatorio di Lucca, presenta la ristampa, da lui curata, del libro contro Puccini scritto nel 1912 dal critico Fausto Torrefranca, Giacomo Puccini e l’opera internazionale. Edizioni DreamBook, San Giuliano Terme (Pi) 2024. La presentazione fiorentina è in prima assoluta.

Saluti dell’editore Stefano Mecenate
Introduce Donata Bertoldi

Francesca Longari, soprano
Elisabetta Sepe, pianoforte
Musica di Giacomo Puccini

Ingresso libero con prenotazione obbligatoria alla mail antoniopalma.foyer@gmail.com o per SMS o WhatsApp a 3394512008

Ecco la prima novità: Fausto Torrefranca, fiorentino di adozione, a 29 anni con uno spirito polemico, pungente e battagliero osò stroncare con il suo “Puccini e l’opera internazionale” un musicista già affermato, suscitando così violente reazioni tra critici, musicisti e il pubblico, che già amava Puccini. Ne parlerà Renzo Cresti, nostro ospite su Wagner al Lyceum, che ripresenta il testo dell’opuscolo con un’ampia introduzione in “ Fausto Torrefranca, il suo tempo e il nostro”.
Molto interessante la seconda novità: saremo ospiti in uno spazio da poco tempo aperto “Antisalotto culturale” nato “per fare cultura” (recente la mostra su Sylvano Bussotti) e dove ci sarà la possibilità di rimanere fra noi nel dopo evento, prenotando, per un momento conviviale.
E naturalmente le arie di Puccini con Francesca Longari, soprano già in carriera e già applaudita alla Certosa di Firenze nel corso del recente Festival, ed Elisabetta Sepe, docente del Conservatorio Luigi Cherubini e affermata pianista.

INDICAZIONI per arrivare. L’Antisalotto è facilmente raggiungibile e Via della Fornace 9 è a 50 metri da piazza Ferrucci. Si possono prendere gli autobus 23 AeB o il C4 e scendere all’inizio della piazza alla fermata “CELLINI-FERRUCCI”. 50 metri dopo la fermata si entra in via della Fornace e a destra si raggiunge il locale. Si può arrivare anche con l’autobus 13 scendendo alla fermata “MICHELANGELO –BASTIONI “ posta 100 metri dopo la Piazza e a fianco del Caffè artigianale si trova via della Fornace.

PARTECIPAZIONE AL DOPO EVENTO. Nello stesso locale ma in una sala separata si potrà rimanere per un momento conviviale. Sarà servito al tavolo un ricco piatto misto (a richiesta anche vegetariano) con acqua e vino al costo di 20 euro. E’ necessario prenotare al numero 3784165712




Fonte: “Il Foyer”

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie