Costellazione parallela. Poetesse italiane del Novecento (ed. Vallecchi, 2023)
21-03-2024 - Lyceum Club Internazionale di Firenze
Gio
21
Mar 2024
orario: 18:00
dove: Lyceum Club Internazionale di Firenze Lungarno Guicciardini n. 17
Relatrice Maria Laura Piccinini
Letture di Barbara Massi e Maria Laura Piccinini
Dal 1999 il 21 marzo è la Giornata Internazionale della Poesia per l’occasione il Lyceum dedica un pomeriggio di parole e letture alla quinta arte attraverso la presentazione dell’antologia “Costellazione parallela: poetesse italiane del Novecento”, Vallecchi 2023.
Maria Laura Piccinini, appassionata e scrittrice lirica, ci accompagnerà in questo momento di avvicinamento alla bellezza e alla potenza della poesia, attraverso il commento della raccolta curata da Isabella Leardini, poetessa ella stessa e letterata, che riscopre il mondo della poetica femminile del secolo scorso offrendo omaggio e riscatto ad una Costellazione letteraria ingiustamente misconosciuta dai contemporanei.
Al commento si accompagneranno letture scelte delle poetesse, offerte dalla voce di Barbara Massi e della stessa Maria Laura Piccinini.
Maria Laura Piccinini, di professione giurista, autrice e curatrice di pubblicazioni di carattere professionale, coltiva da sempre interessi umanistici, è scrittrice per innata vocazione, con particolare dilezione per la scrittura lirica. Ha pubblicato tre sillogi poetiche che hanno ricevuto riconoscimenti e apprezzamento dalla critica: Passi in sordina (2018), C'era tempo (2022), Allo sbocciare dei mughetti (2023). A corollario della sua passione lirica cura e pratica la dizione poetica. È socia del Lyceum Club Internazionale di Firenze dal 2014 e attualmente Presidente della Sezione Attività sociali.
Barbara Massi, laureata in Odontoiatria e Protesi dentaria, all’esercizio della libera professione ha affiancato attività di ricerca e di insegnamento. Autrice di numerose pubblicazioni di carattere professionale ha presentato relazioni a convegni nazionali ed internazionali.
Dal 2006 componente del Consiglio direttivo del Lyceum, attualmente col ruolo di Tesoriera. Coltiva la passione teatrale e svolge attività di recitazione amatoriale con la compagnia de “I Leggeri”.