20 Settembre 2024

Busoni e Puccini, centenario di due Maestri. Una conferenza-concerto alla Fondazione Zeffirelli

Un evento che mette a confronto due grandi compositori toscani, di cui quest’anno ricorrono i cento anni dalla scomparsa. Si terrà domenica 15 settembre (ore 17) alla Fondazione Franco Zeffirelli di Firenze (piazza di San Firenze 5), la conferenza-concerto, in occasione dei Centenari di Ferruccio Busoni e Giacomo Puccini, dal titolo “Le Turandot di Puccini e Busoni in rapporto alla fiaba teatrale del Gozzi”.
In programma gli interventi di Lorenzo Ancillotti direttore del Centro Studi Musicali Ferruccio Busoni e Gabriella Ravenni presidente del Centro Studi Giacomo Puccini. A seguire, intervento musicale a cura del Maestro Gregorio Nardi.
Promosso dall’Associazione Nazionale Case della Memoria in collaborazione con Fondazione Giacomo Puccini, Centro Studi Ferruccio Busoni e Fondazione Franco Zeffirelli, l’evento fa parte del cartellone del Festival delle Associazioni Culturali Fiorentine, che rientra nell'Estate Fiorentina e che gode del contributo della Fondazione CRFirenze e del Cesvot. Giunto quest’anno alla decima edizione, proseguirà fino al 29 settembre e, grazie agli appuntamenti del dopo festival, dal 3 al 26 ottobre.
Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili. Per coloro che parteciperanno alla conferenza sarà possibile, prima dell’inizio dei lavori, visitare il Museo con ingresso a prezzo ridotto (prenotazione obbligatoria: prenotazione.festivalfirenze@gmail.com; SMS/WhatsApp 333.6886294).

Fonte: Centro Associazioni culturali fiorentine