18 Settembre 2024

Al via la decima edizione del Festival delle Associazioni Culturali Fiorentine

Sono quasi quaranta gli appuntamenti in programma a cui si aggiungono quelli del dopo festival, che continuerà ad animare la città anche in ottobre. Partirà il 4 settembre il Festival delle Associazioni Culturali Fiorentine che quest'anno, in occasione della sua decima edizione, si protrarrà per oltre un mese. Concerti, spettacoli, incontri, tour tematici in giro per la città, visite a mostre e case museo: sono ben trentasette gli eventi che compongono il festival vero e proprio, in programma dal 4 al 29 settembre, a cui si aggiungono i quattordici del dopo festival, che si terrà dal 3 al 26 ottobre. Il Festival rientra nell'Estate Fiorentina e gode del contributo della Fondazione CRFirenze e del Cesvot. Sponsor tecnico è invece Unicoop Firenze.

L'evento è stato presentato oggi al Teatro della Pergola, alla presenza di Antonia Ida Fontana presidente del Centro Associazioni Culturali Fiorentine, Giovanni Bettarini assessore alla cultura del Comune di Firenze, Cristina Giachi presidente Commissione Cultura del Consiglio Regionale della Toscana, Marco Giorgetti direttore generale Fondazione Teatro Nazionale della Toscana, Francesca Fiorelli Malesci Amici dei Musei di Palazzo Davanzati e Casa Martelli, Antonio Palma presidente Foyer - Amici della Lirica.

«L'eccezionale vitalità di Firenze si manifesta, oltre che in grandi eventi e celebri istituzioni culturali, in una miriade di associazioni impegnate ad approfondire singoli aspetti del presente e del passato artistico, storico, musicale, letterario della nostra città - commenta la sindaca di Firenze Sara Funaro -. Realtà forse dimensionalmente più piccole, ma certo non meno importanti per permettere ai nostri concittadini (oltre che ai turisti) di coltivare la loro passione per la cultura. Eventi come il Festival delle Associazioni culturali, arrivato alla decima edizione e coordinato dalla presidente Antonia Ida Fontana, sono la riprova di questa vitalità, ma anche di quanto fare rete sia sempre la strategia migliore. Ecco perché riteniamo che questa iniziativa, in grado di proporre un panorama vasto di ciò che Firenze offre, abbia uno straordinario valore. Rappresenta infatti un'occasione di conoscenza e, al tempo stesso, un momento d'incontro. Un'opportunità che consigliamo a tutti i fiorentini (e non solo) di sfruttare. Per scoprire la città da nuovi punti di vista. E per stupirsi, ancora una volta, della loro eccezionale varietà».

«La nostra Settimana delle Associazioni Culturali da qualche anno si è trasformata in un grande festival, che anche quest'anno coinvolge numerose associazioni, toccando tante sedi dentro e fuori la città di Firenze – spiega Antonia Ida Fontana, presidente del Centro Associazioni Culturali Fiorentine e organizzatrice della manifestazione – Oltre a un cartellone particolarmente ricco, che si estenderà anche al mese di ottobre, abbiamo quindi voluto celebrare il nostro decimo anniversario con un logo dedicato e con un appuntamento dedicato al ruolo delle associazioni culturali come investimento per il futuro».

«Sono dieci anni del Festival delle Associazioni Culturali Fiorentine, sono coinvolte cinquantacinque associazioni con una serie di eventi, che vanno dalla visita alle case degli artisti ai concerti, dalla visita dei palazzi a quella dei teatri, patrimonio della città di cui è bene che tutti ne abbiano piena consapevolezza – dice Giovanni Bettarini, assessore alla cultura del Comune di Firenze -. Auguro un ottimo lavoro a questo festival e a chi lo rappresenta».

«Il Festival delle Associazioni Culturali Fiorentine è un segno di un tessuto ricchissimo nel nostro territorio – afferma Cristina Giachi, presidente Commissione Cultura del Consiglio Regionale della Toscana -. Cinquantacinque associazioni da dieci anni si ritrovano e danno prova di che cosa può davvero fare un tessuto associativo all'identità culturale di un territorio. Sono molto grata a loro per il lavoro che fanno e per questo decennale per il quale faccio i migliori auguri e porto quelli del Consiglio regionale della Toscana perché il festival non è solo a Firenze ma si allarga al territorio, e parla dell'importanza dell'associazionismo culturale oltre i confini comunali nell'area vasta intorno a Firenze. Una ricchezza a cui siamo abituati ma che non dobbiamo dare per scontata e che ha bisogno anche di questo».

«Tutti i nostri eventi hanno le parole ma anche la musica – sottolinea Antonio Palma, presidente Foyer-Amici della Lirica -. Ricordo i grandi nomi di questo festival, come per esempio Laura Verrecchia, mezzosoprano, ed Elisabetta Sepe al pianoforte, che saranno le protagoniste del concerto inaugurale. Ultima, ma non ultima, la conclusione il 29 settembre con il complesso bandistico dell'Associazione musicale fiorentina che nasce al momento dello scioglimento della banda dei Vigili urbani di Firenze».

«Anche quest'anno riapriamo la Pergola con il Festival delle associazioni – interviene Marco Giorgetti direttore generale Fondazione Teatro Nazionale della Toscana -. Per noi un evento di particolare significato perché si riapre nel segno della poesia con uno spettacolo di Iaia Forte, un omaggio alla poetessa Patrizia Cavalli. La poesia è stata una traccia che abbiamo seguito nel percorso della scorsa stagione, anche nei nostri rapporti internazionali. Poesia come creatività ed energia. Grazie alla riunione delle associazioni, abbiamo modo quest'anno di percorrere questa nostra strategia di indirizzo».

«Una maratona di eventi, 50 tra settembre e ottobre, sintomatica di sinergia – spiega Francesca Fiorelli Malesci, Amici dei Musei di Palazzo Davanzati e Casa Martelli -. Penso sia importante far collaborare varie associazioni che sono attive nella Città metropolitana, anche se con interessi diversi. Noi siamo riusciti a farle lavorare insieme, anche grazie al supporto dell'impegno di molti volontari, trovando temi che le uniscono».

Si partirà mercoledì 4 settembre (ore 16:15) nella Sala grande del Teatro della Pergola di Firenze con lo spettacolo teatrale “Vita meravigliosa”, in sinergia con Il Foyer - Amici della Lirica di Firenze e in collaborazione con Fondazione Teatro della Toscana. Un omaggio alla poetessa Patrizia Cavalli che vedrà protagonista Iaia Forte, accompagnata dalle musiche dal vivo di Diana Tejera. A seguire il Concerto lirico con Laura Verrecchia, mezzosoprano, ed Elisabetta Sepe al pianoforte, "De España vengo" che, prendendo lo spunto da una celebre aria di Pablo Luna presenta un excursus di brani vocali legati alla Spagna. Musiche di Rossini, Verdi, Bizet, De Falla e Barbieri (prenotazione obbligatoria: prenotazione.festivalfirenze@gmail.com). La chiusura sarà invece domenica 29 (ore 11:30) nel Giardino della catena del Parco delle Cascine con un appuntamento nel segno della musica e dell'ambiente a cura di Associazione Musicale Fiorentina APS e Firenze Greenway. In programma il Concerto del Complesso Bandistico dell'Associazione Musicale Fiorentina diretta dal Maestro Alessandro Giusti e la possibilità di misurare la propria impronta ambientale. Ingresso libero.

Fonte: Centro Associazioni culturali fiorentine