Home page

III Settimana delle Associazioni Culturali | 5-8 Ottobre 2017 | Galleria delle Carrozze

III Settimana delle Associazioni

Anche quest'anno il Centro delle Associazioni Culturali Fiorentine, avrà a disposizione la Galleria delle Carrozze (Via Cavour), gentilmente concessaci dalla Città Metropolitana, per organizzare la III Settimana delle Associazioni Culturali nei giorni dal 5 all'8 Ottobre prossimi.

Consulta il programma completo

Per ulteriori informazioni contattare: librieno@libero.it

Il Centro Associazioni Culturali Fiorentine

Il Centro Associazioni Culturali Fiorentine nasce a Firenze nel 1996, su progetto dell'Avv. Raffaello Torricelli, allo scopo di sviluppare e potenziare il coordinamento fra le Associazioni che operano nell'ambito della cultura a Firenze e nel territorio.
Non ha fini di lucro e intende svolgere un ruolo culturale e sociale importante per la conoscenza e la salvaguardia di un patrimonio di inestimabile valore che appartiene all'umanità.
Attualmente le Associazioni aderenti sono 30.

Nell'ambito del coordinamento delle attività fra le Associazioni aderenti il Centro Associazioni Culturali Fiorentine:

• promuove la conoscenza delle iniziative culturali delle varie Associazioni;
  • promuove iniziative generali di interesse comune per gli Associati;
  • sostiene esigenze espresse dagli Associati nei confronti delle Istituzioni al fine di ottenere necessari provvedimenti;
  • promuove sistemi di informatizzazione in campo culturale nei settori di interesse degli Associati.

Gli altri obiettivi sono:

• promuovere la conoscenza, la tutela e la valorizzazione dei beni artistici e culturali attraverso la programmazione di iniziative ed eventi culturali di vario genere;
  • contribuire alla formazione di un'opinione pubblica sempre più sensibile e partecipe alle problematiche dei beni culturali anche con dibattiti e convegni;
  • favorire l'interscambio culturale e la conoscenza di culture diverse;
  • promuovere borse di studio su temi di particolare interesse.

Consiglio Direttivo

L'attuale Consiglio Direttivo è composto da:

Antonia Ida Fontana
Massimo Conti Donzelli
Vice Presidente
Sandra Buyet, Ivana Ceccherini, Laura Felici, Giovanni Fossi, Vittorio Gasparrini, Sebastiano Giaquinto, Claudio Tongiani, Andrea Torricelli, Maria Rosa Zorzi
Consiglieri
Divo Savelli
Presidente onorario

Scarica lo statuto in formato PDF

Ente Cassa di Risparmio di Firenze

Le attività del Centro sono rese possibili dal contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze